Oggi la festa quasi sconosciuta: Il Giorno della Terra

22 Aprile 2011 Napoli

Mentre tutti noi siamo alle prese con le feste Pasquali, un’altra festa, molto meno conosciuta, si celebra oggi 22 Aprile, come ogni anno. La festività in questione è “Il Giorno della Terra” la quale è il nome usato per indicare due diverse festività: una che si tiene annualmente ogni primavera nell’emisfero nord del pianeta, e un’altra in autunno nell’emisfero sud. Obiettivo di tale festività è la salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno nell’equinozio di primavera, ma è un’osservanza ufficializzarla il 22 aprile di ciascun anno. immagine della TerraLa festività è riconosciuta da ben 192 nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone.
Era il 22 aprile 1970 quando si celebrò per la prima volta questa festività, per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra che nato come un movimento universitario, è divenuto, nel tempo, un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Tutto al fine di salvaguardare la nostra grande casa blu.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Oggi la festa quasi sconosciuta: Il Giorno della Terra, 8.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[+] Zaazu Emoticons Zaazu.com